Berlusconi salva gli agnellini, i vegani: ”Torniamo a mangiare la carne”

Negli ultimi giorni ha commosso il web un video in cui compare un Silvio Berlusconi inedito che ha salvato 5 agnellini destinati al macello, allattando e baciando affettuosamente uno di questi. Il filmato è stato diffuso per sensibilizzare la gente a non mangiare questi poveri animali per le festività pasquali, ormai imminente. Questo filmato è stato anche accolto da alcuni con una certa ironia.
Ma paradossalmente coloro che meno hanno gradito il gesto dell’ex premier sono proprio gli stessi vegani.
Il veganesimo, infatti, comincia a diffondersi in Italia intorno alla fine degli anni 2000 in ambienti alternativi e di sinistra come i centri sociali, che a quel tempo vedevano in Berlusconi il loro peggior nemico. In pratica la scelta di non mangiare alimenti di origine animale era dovuta soprattutto a motivi politici: si mangiava vegan per esprimere il proprio antiberlusconismo.

loading...

Poi è stata accolta da molti per motivi salutistici o, più semplicemente,  perché faceva figo essere vegani, essendo diventata una vera e propria moda.
Sono passati ormai diversi anni dalla fine degli anni 2000 e Berlusconi ha ormai perso gran parte del proprio peso politico ed oggi i peggiori nemici dei vegani delle origini sono Renzi, Grillo e Salvini (non si capisce, però, per chi votano).
Ma la visione di questo Berlusconi animalista ha schockato i pionieri del veganesimo italiano, tanto da comprendere che il veganesimo, dato che stavolta è stato adottato proprio dallo stesso Berlusconi, non ha più alcun senso. Ed adesso si schierano dalla parte opposta: se il berlusconismo adesso si identifica con il veganesimo bisogna diventare carnivori; e quindi via alla caccia agli agnellini per questa Pasqua.
“È assurdo, è inconcepibile”, sostiene Dario, 36enne vegano, “Berlusconi è diventato vegano? Proprio lui che è sempre stato un amante della carne, proprio lui che nelle sue televisioni private ha sempre accettato pubblicità di carni e prodotti animali. Sapete cosa vi dico? Non voglio avere in comune  con lui questo stile di vita, il veganesimo per me muore oggi. Riprenderò a mangiare carne, latte e uova”. Ecco una testimonianza diretta, ma è solo una delle tante che stanno venendo fuori negli ultimi giorni.

loading...